Categorie
Comunicati stampa

Il restauro della chiesa di San Giovannino detta degli Scolopi

Firenze, 26 gennaio 2021 – Un nuovo volume dei Quaderni del Servizio Educativo della Soprintendenza fiorentina celebra i trent’anni della collana.

La copertina del 58° volume
58° volume della collana Quaderni del Servizio Educativo della Soprintendenza unica di Firenze Pistoia e Prato

È uscito in questi giorni il 58° volume della collana Quaderni del Servizio Educativo della Soprintendenza unica di Firenze Pistoia e Prato, curato da Jennifer Celani e dedicato a raccontare la storia della chiesa di San Giovannino detta degli Scolopi, dei restauri e del mondo culturale femminile del tardo Cinquecento fiorentino alle origini della sua costruzione.

Diretti dallo storico dell’arte Claudio Paolini, con questo numero i Quaderni celebrano trent’anni di pubblicazione per i tipi di Polistampa, grazie al generoso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Affresco - Dettaglio con San Giovanni
Particolare di San Giovanni

I lavori di restauro della chiesa, situata a poca distanza da piazza San Giovanni e di proprietà comunale, si sono conclusi a luglio 2019 e sono stati diretti dal Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio del Comune di Firenze con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e in accordo con la Soprintendenza.

Ciò che ha caratterizzato il cantiere è stata le metodologia di indagine che ha accompagnato le varie fasi lavorative volte a restituire l’antica bellezza della facciata, della grande volta decorata con le scene dell’Apocalisse di san Giovanni e dell’opera più celebre conservata al suo interno, la pala di Alessandro Allori (1587) che ritrae la poetessa Laura Battiferri, benefattrice dei Gesuiti, che furono i primi proprietari della chiesa e del collegium attiguo – ora il Liceo Galileo – istituzione voluta da Eleonora di Toledo.

Affresco - dettaglio dell'Apocalisse
Particolare dell’Apocalisse

A breve è prevista la pubblicazione delle fonti documentarie, spesso inedite, che – raccolte sotto la guida di Giorgio Caselli, dirigente del Servizio del Comune – andranno ad arricchire i contributi di un prossimo volume.