Archivio disegni

L’Archivio raccoglie circa 30.000 disegni relativi ai numerosi immobili di interesse storico-artistico dei territori di Firenze, Pistoia e Prato. Costituito in massima parte da materiale grafico eseguito nell’ultimo trentennio del Novecento, esso comprende anche una parte più esigua di disegni ottocenteschi. Tutto il materiale è catalogato su un data base informatizzato per ottimizzare le procedure di consultazione.

veduta dei tubi che contengono i disegni dell'archivio

Presso l’Archivio disegni si trova, tra l’altro, il Fondo Disegni Archivio Giuseppe Poggi (1811-1901), frutto dell’attività professionale dell’architetto. Si tratta del fondo dato in deposito alla Soprintendenza, nei primi anni Ottanta del Novecento, dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (993 disegni, depositati in base a una convenzione stipulata il 14 maggio 1983).

Ulteriore fondo di grande rilievo è quello dei disegni di Giuseppe Castellucci (1863-1939), dal 1899 circa ingegnere dell’Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti della Toscana, al quale si devono innumerevoli interventi di restauro e di ripristino in stile al patrimonio architettonico della Regione (il fondo comprende disegni relativi a edifici della Toscana, di Roma e di Venezia).

Si fa presente inoltre che la Soprintendenza possiede il Fondo Alfredo Forti (carte su Angiolo Mazzoni) depositato presso l’Archivio di Stato di Firenze (v.le Giovine Italia, 1 – 50121 Firenze). Il fondo, che ha una consistenza di 11 buste, riguarda gli studi monografici condotti dall’architetto Alfredo Forti (1932-1995) su Angiolo Mazzoni (Bologna 1894-Roma 1979), architetto e ingegnere capo dell’Ufficio progetti del Ministero delle Comunicazioni che svolse, tra il 1925 e il 1940, una vasta attività architettonica nel settore delle stazioni ferroviarie e degli uffici postali.

Per la consultazione dell’archivio (e per l’eventuale riproduzione del materiale) da parte di studenti, studiosi e professionisti, nel caso in cui oggetto della ricerca sia un immobile privato, occorrerà inoltre il consenso scritto del proprietario.

Per l’individuazione del funzionario responsabile della zona o dell’edificio, a cui indirizzare la richiesta, visita la pagina Territorio e Funzionari.

Personale:
Michele Bueno (responsabile, facente funzioni)
055-2651831 / michele.bueno@cultura.gov.it

Visita la sezione dedicata agli archivi nella Modulistica.