Soprintendente

Antonella Ranaldi (Roma, 1960) è laureata in architettura con lode; specialista in Restauro dei monumenti e dottore in Storia dell’architettura alla Sapienza di Roma.

È dal 7/11/2022 Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

Antonella Ranaldi. Foto Marco Mori/New Press Photo

Dirigente del Ministero della Cultura dal 2009 a seguito di concorso, ha diretto le Soprintendenze di Ravenna, del Veneto orientale con sede a Venezia (ad interim), di Milano e delle province della Lombardia occidentale, di Città metropolitana di Milano e in Piemonte la soprintendenza di Novara ad interim.

Ha insegnato con continuità restauro architettonico all’Università di Bologna, e poi a Ravenna, Ferrara e a Milano.

Ha diretto e promosso numerosi restauri (San Salvatore a Bologna, i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia e nel capoluogo milanese la cripta di San Sepolcro, Sant’Aquilino, San Lorenzo maggiore).

Segue e ha particolarmente a cuore i lavori di valorizzazione del Parco archeologico dell’Anfiteatro romano di Milano nell’innovativo progetto di archeologia green PAN — Parco Amphitheatrum Naturae.

Ha dato impulso a diversi progetti di scavi archeologici con importanti scoperte.

Coniuga l’interesse per la ricerca, la storia e il restauro.

Ha curato la gestione e la valorizzazione di siti museali e luoghi della cultura, musei nazionali e monumenti Unesco, l’allestimento di nuove sale museali, i percorsi, l’organizzazione di mostre in cui ha promosso il dialogo con il contemporaneo.

È autrice di oltre 140 pubblicazioni, tra cui numerose monografie, Pirro Ligorio e l’interpretazione della villa antica (2001); I chiostri di San Pietro a Reggio Emilia. Restauri, scoperte e rinvenimenti (2013); Museo Nazionale di Ravenna. Porta Aurea, Palladio e il monastero di San Vitale (2015); Umbracula e i due Savi di Fausto Melotti (2016), curatele di libri, tra cui, Il Battistero Neoniano uno sguardo attraverso il restauro (2011); Restauri dei monumenti paleocristiani e bizantini di Ravenna (2013); Erme e antichità del Museo Nazionale di Ravenna (2014); Palazzo Citterio verso la Grande Brera (2018); La chiesa ipogea di San Sepolcro Umbilicus di Milano. Storia e restauro (2019); La Cappella di Sant’Aquilino in San Lorenzo maggiore a Milano (2021) e cataloghi di mostre (Licata, Torquinst, Biasi, Celiberti), saggi su riviste specialistiche e divulgative, in libri e in atti di convegno.

Curriculum vitae (PDF, 720 Kb)

Elenco delle pubblicazioni (PDF, 1,29 Mb)

Decreto di nomina (PDF, 946 Kb)


I dirigenti della Soprintendenza

Dott. Andrea Pessina, in carica dal 30/06/2016 al 14/10/2022

Arch. Antonella Ranaldi, in carica dal 7/11/2022