Categorie
Avvisi ed eventi

Giornata di studi “Dal frammento all’intero: i bronzi ‘dei Renai di Signa’. Restauri e indagini sulla statuaria antica in bronzo dorato”

18/05/2023 – Martedi 23 maggio 2023, ore 9.45. Opificio delle Pietre Dure – Sala polivalente, via degli Alfani 78. Firenze

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, si pone in continuità con l’esposizione temporanea Dilacerata Signa. Frammenti di statuaria romana in bronzo dai Renai di Signa inaugurata il 24 settembre 2022. Nella mostra sono stati presentati,

per la prima volta dopo il loro recupero, i ventotto frammenti restaurati presso i laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure.

Tappa successiva di questo percorso condiviso di conoscenza è questa Giornata di Studi con la quale si intendono comunicare i risultati ottenuti dal restauro, dalle ricerche specialistiche e dalle indagini diagnostiche.

Saranno inoltre presentati contributi specifi ci in merito ad analoghi studi e restauri condotti presso la Fondazione Brescia Musei, l’Istituto Centrale per il Restauro e i Musei Vaticani.

24 maggio 2023 (ore 10.00 – 11.00 – 12.00)

Visite guidate alla mostra “Dilacerata Signa. Frammenti di statuaria romana in bronzo dai Renai di Signa”.

Complesso del Mulino di Gonfi enti, via di Gonfi enti 4, Prato. Turni di massimo 20 persone.

Prenotazione obbligatoria entro il 22 maggio 2023: arianna.vernillo@cultura.gov.it

Scarica qui la locandina dell’evento e il programma della giornata di studi (PDF 290 Kb)