Domenica 26 novembre 2023, dalle ore 15.00
Sant’Andrea a Mosciano è una delle più antiche chiese della diocesi fiorentina, situata in uno scenario collinare di rara bellezza, sui dolci rilievi a sud di Scandicci. La sua storia millenaria si snoda attraverso alterne fortune, fra periodi di grande prosperità e momenti di decadenza, e di questa sua lunga vicenda la chiesa conserva ancora tracce di grande interesse storico e artistico: una serie di rari affreschi duecenteschi, una splendida Madonna col Bambino di ambito cimabuesco, alcuni singolari e bellissimi oggetti liturgici e devozionali.
Nonostante la rilevanza del suo patrimonio, la chiesa di Mosciano è rimasta nell’ombra, estranea ai circuiti più battuti del turismo di massa, e quasi sconosciuta anche alla gente del luogo, o ai tanti che si muovono alla ricerca dei “piccoli grandi tesori” del territorio fiorentino. Per questo motivo la Soprintendenza ABAP di Firenze ha già da tempo intrapreso un’azione di valorizzazione del sito di Mosciano, nella consapevolezza che la tutela del patrimonio culturale vada sempre coniugata con la più larga condivisione di conoscenze, saperi e senso di appartenenza.
L’apertura straordinaria del complesso di Mosciano è a cura del personale della Soprintendenza e della Parrocchia di San Luca a Vingone. A guidare la visita sarà Anna Floridia, funzionaria storica dell’arte della SABAP, che illustrerà la storia dell’edificio e le opere di maggior rilievo. Nel corso della visita è previsto un focus dedicato alla duecentesca Madonna col Bambino, opera affascinante e di altissima rilevanza, recentemente restaurata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze: ne parleranno Serena Cappelli e Paola Mariotti, restauratrici del dipinto, e Mario Cobuzzi, storico dell’arte.
Iniziativa a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, con la collaborazione della Parrocchia di San Luca a Vingone e del Comune di Scandicci.
INFO
Domenica 26 novembre 2023.
Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria.
Sono previste due visite con ingresso alle 15.00 e alle 16.30
Per informazioni e prenotazioni:
Parrocchia di San Luca a Vingone, tel. 055 0464338 da lunedì a venerdì 18.00-19.00 e-mail: segreteria@sanlucaavingone.it
Numero massimo di partecipanti: 25 per gruppo
Ritrovo davanti alla chiesa 15 minuti prima dell’orario fissato.