Categorie
Avvisi ed eventi

Conferenza di Antonella Ranaldi, Metamorfosi a Milano. L’Anfiteatro e altri progetti – 8 novembre ore 17, Auditorium Vasari degli Uffizi

Ad un anno dal suo arrivo a Firenze, la Soprintendente Antonella Ranaldi racconta alcune sue esperienze e ricerche condotte a Milano nel suo precedente mandato: l’Anfiteatro, Sant’Aquilino, la basilica di San Lorenzo, la cripta di San Sepolcro. Filo conduttore è rinverdire e dare nuova vita alle antichità della città in luoghi nevralgici, tra scoperte, restauri, nuovi progetti.

Le metamorfosi puntano a interventi innovativi, come il PAN Parco Amphitheatrum Naturae. Iniziato con sponsorizzazioni private, il PAN è stato poi inserito nei Grandi Progetti Strategici dei beni culturali del MiC. Con la scoperta delle antiche strutture dell’Anfiteatro romano del I secolo d.C. e di singolari preesistenze celtiche nel sito, la sistemazione del nuovo parco si coniuga al green in un inedito connubio di orme del passato, tra ruderi e natura. Con PAN, Milano avrà il suo Colosseo, ma sarà verde, per ospitare nell’arena spettacoli e concerti in una cornice architettonica verde.

Nell’ambito del ciclo «Dialoghi di arte e cultura» organizzato dalle Gallerie degli Uffizi. 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Link alla diretta della conferenza stampa sul canale Facebook delle Gallerie degli Uffizi