Nell’estate 2024 ha preso inizio il restauro delle facciate di Palazzo Medici-Riccardi.
Il cantiere è l’esito della vasta attività di Studio, diagnostica, progettazione e restauro delle facciate di Palazzo Medici Riccardi, un’esperienza promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, proprietaria del bene, insieme alla nostra Soprintendenza, all’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Terra e all’Università degli studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche.
Si è scelto di chiamare quest’esperienza “cantiere sperimentale” per il restauro del Palazzo perché, prima della redazione del progetto e della conseguente apertura dei lavori, essa ha avuto il suo fulcro nella costituzione di due aree di studio sul corpo vivo del monumento, presso le quali sono stati effettuati studi, esami, indagini, misurazioni, sperimentazioni.
Articolato in 4 fasi, il cantiere sperimentale ha dato vita nel 2021 al progetto definitivo di restauro, e nel 2022 al progetto esecutivo.
Nel 2023 sono state svolte la gara per l’affidamento dei lavori e le procedure per l’individuazione dell’esecutore. Pertanto il valore più significativo del progetto in corso di realizzazione risiede nel fatto che tutti gli interventi conservativi sono scaturiti da test preventivi effettuati in situ e in laboratorio al fine di scegliere quelli più efficaci a conseguire gli obiettivi del restauro. Si è quindi posto in essere un percorso che individua il cantiere di restauro quale esito di una minuziosa attività multidisciplinare di studio, conoscenza, diagnostica e sperimentazione di tecniche e materiali, laddove il termine conoscenza assume un valore preminente.
ARTICOLAZIONE DELLE FASI CHE COMPONGONO IL “CANTIERE SPERIMENTALE”
Fase 1: Indagini scientifiche sullo stato di conservazione delle facciate del Palazzo
Fase 2: Sperimentazione delle tecniche e dei materiali da utilizzare per il consolidamento e il restauro delle facciate del Palazzo
Fase 3: Progettazione interdisciplinare del restauro delle facciate del Palazzo redatto sulla base dei dati scientifici e sperimentali raccolti nelle fasi precedenti
Fase 4: Esecuzione del progetto interdisciplinare redatto nella fase 3
Gruppo di lavoro
R.U.P.: arch. Lorenzo di Bilio (Città Metropolitana di Firenze)
Direttore dei Lavori: arch. Hosea Scelza (Soprintendenza ABAP Firenze/Prato/Pistoia)
Ufficio Direzione Lavori: arch. Cristina Catellacci (libero professionista); arch. Maria Grazia Fraiese (Città Metropolitana di Firenze), prof. Pasquino Pallecchi (Soprintendenza ABAP Firenze/Prato/Pistoia), arch. Manlio Spano (libero professionista), arch. Marco Vannuccini (Città Metropolitana di Firenze)
Progetto: arch. Maria Grazia Fraiese (Città Metropolitana di Firenze), ing. Matteo Galatro (Città Metropolitana di Firenze), prof. Pasquino Pallecchi (Soprintendenza ABAP Firenze/Prato/Pistoia), arch. Rosella Pascucci (Soprintendenza ABAP Firenze/Prato/Pistoia), arch. Hosea Scelza (Soprintendenza ABAP Firenze/Prato/Pistoia), arch. Marco Vannuccini (Città Metropolitana di Firenze)
Restituzione grafica: Luciana Pinzani (Città Metropolitana di Firenze)
Diagnostica e Indagini scientifiche: dott.ssa Sara Calandra (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Terra), dott.ssa Irene Centauro (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Terra), prof. Carlo Alberto Garzonio (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Terra), prof. Pasquino Pallecchi (Soprintendenza ABAP Firenze/Prato/Pistoia), arch. Francesco Pilati (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Terra), dott.ssa Teresa Salvatici (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Terra), prof.ssa Federica Valentini (all’Università degli studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche)
Consulenza strutturale: ing. Leonardo Paolini (libero professionista)
Impresa esecutrice: raggruppamento RWS Srl / Ruffato Mario Srl.
Rassegna stampa
Firenze entro luglio 2025 restaurate le facciate di palazzo Medici Riccardi
Localizzazione: Via Camillo Cavour, 3, 50129 Firenze
Proprietà: statale
Inizio lavori: 2024
R.U.P.: arch. Lorenzo di Bilio (Città Metropolitana di Firenze)
Direttore dei Lavori: arch. Hosea Scelza (Soprintendenza ABAP Firenze, Prato e Pistoia)