Categorie
Comunicati stampa

05/07/2022 – Prato, Gonfienti. Visite guidate all’area archeologica e ai laboratori della Torre del Mulino

Giovedì 7 luglio eccezionale apertura in notturna del Mulino di Gonfienti, con un evento seguito da una visita guidata. A partire dal 9 luglio al via un ciclo di visite guidate al Mulino e all’area archeologica

La sede del Mulino di Gonfienti

Nell’ambito delle manifestazioni previste dalla rassegna estiva de le Notti dell’Archeologia e dalle Giornate Europee del Patrimonio è in programma una serie di visite guidate e aperture straordinarie dell’area archeologica e dell’annesso laboratorio di ricerca di Gonfienti, un sito di primaria importanza, a poca distanza dal centro di Prato, dove sono state rinvenute le testimonianze delle fasi più antiche del territorio, dall’abitato della metà del II millennio a.C. , risalente all’età del Bronzo, al vasto insediamento etrusco di età arcaica, fino alle strutture di età romana.

Il programma, iniziato con l’inaugurazione, sabato 2 luglio, della mostra Plasmati dal fuoco. Gli antichi ceramisti etruschi in mostra a Gonfienti, che espone i reperti provenienti dal sito etrusco de La Rotta di Figline Valdarno, con produzioni ceramiche simili a quelle attestate a Gonfienti, prosegue con una prima serata-evento, prevista giovedì 7 luglio al Mulino di Gonfienti: la serata, con inizio alle ore 21, prevede alcune letture e suggestioni poetiche sulla civiltà etrusca e su come è stata percepita e raccontata da scrittori e poeti, a cura degli attori Rosario Campisi e Chiara Ciofini; ad accompagnarli, una performance live con il flauto traverso del Maestro Arcadio Baracchi.

Una sala della mostra ‘Plasmati dal fuoco’

A seguire, una visita guidata, a cura della Soprintendenza, al Mulino di Gonfienti: una struttura suggestiva, con una torre del XII secolo, che ospita il laboratorio di restauro e il laboratorio di diagnostica della Soprintendenza, dove si opera in particolare sui reperti archeologici emersi dalla vicina Gonfienti.

Nella stessa serata, il Comune di Prato consegnerà ufficialmente in deposito alla Soprintendenza i calchi in 3D di due bronzetti etruschi rinvenuti in antico nei pressi di Gonfienti, che andranno ad arricchire la futura offerta espositiva del Mulino.

Da sabato 9 luglio prende invece avvio un ciclo di visite guidate all’area archeologica e al Mulino di Gonfienti: le visite, in programma il 9 e il 16 luglio, e il 3 e il 10 settembre, rappresentano un’occasione unica per conoscere le radici etrusche del territorio e il suo patrimonio archeologico.

Il 24 e 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, al Mulino di Gonfienti verrà presentata una nuova esposizione a tema archeologico.

Un momento dell’inaugurazione del 2 luglio

Calendario completo e prenotazioni:

● 2 luglio, Inaugurazione della Mostra “Plasmati dal fuoco” dalle ore 10:00 alle ore 14:00;

● 7 luglio, Spettacolo serale dalle ore 20:00 alle ore 23:00;

● 9 e 16 luglio, visite guidate dalle ore 9:00 alle ore 13:00;

● 3 e 10 settembre, visite guidate dalle ore 10:00 alle ore 13:00

● 24 e 25 settembre, visite guidate dalle ore 10:00 alle ore14:00

È necessaria la prenotazione, con un servizio gestito dal Comune di Prato alla pagina https://bit.ly/VisitaGonfienti

Come arrivare:

Treno: fermata “Prato Centrale” per proseguire con bus di linea 11 o linea 4, fermata Ponte Petrino 1. Raggiungere a piedi il sito, c. 1.7 km da inizio via di Gonfienti ( zona I Lecci)
Bus: Autobus linea 11 o linea 4 fermata Ponte Petrino. Raggiungere a piedi il sito, c. 1.7 km da inizio via di Gonfienti (zona I Lecci)
Bicicletta: il sito è raggiungibile anche tramite la pista ciclabile Fausto Coppi
Auto: uscita Prato est seguendo indicazioni Viale della Repubblica, quartiere i Lecci. Parcheggiare in Viale Alcide De Gasperi, zona via di Gonfienti. Concludere il percorso a piedi (c. 1,7 km per arrivare al sito.