Categorie
Comunicati stampa

Giovan Battista Foggini nella Chiesa di Santa Maria del Carmine. Visite guidate straordinarie al cantiere di restauro della Cappella Corsini

Lunedì 10 e 17 novembre: due aperture straordinarie con visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria permetteranno di ammirare da vicino i rilievi marmorei appena restaurati 

In occasione dell’intervento di restauro in corso della Cappella Corsini presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, lunedì 10 e 17 novembre sarà eccezionalmente possibile accedere al cantiere per ammirare da vicino i tre straordinari rilievi marmorei realizzati da Giovan Battista Foggini, di cui ricorrono nel 2025 i trecento anni dalla morte, protagonista nei mesi scorsi di un’importante esposizione monografica in Palazzo Medici Riccardi. 

L’iniziativa, che prevede l’accesso al primo piano del ponteggio, è il frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Interno – Fondo Edifici di Culto, il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per Toscana, Marche e Umbria, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e la provincia di Prato, i Musei Civici Fiorentini e la Fondazione MUS.E.

La cappella Corsini, costruita per onorare la memoria di Andrea Corsini, vede l’apporto di due grandi protagonisti del Barocco, ovvero Luca Giordano – autore degli affreschi della volta e dei pennacchi – e Giovan Battista Foggini, cui vengono commissionati al suo rientro da Roma il catafalco per il corpo del santo e i tre rilievi marmorei con le scene di vita del santo. Queste opere, considerate tra i più importanti esempi di scultura barocca fiorentina, testimoniano il linguaggio artistico innovativo introdotto da Foggini, formatosi a Roma, che portò a Firenze uno stile dinamico e teatrale, innovando la tradizionale sobrietà locale.

Saranno proprio i tre meravigliosi lavori scultorei a essere protagonisti delle visite: i partecipanti avranno così la speciale opportunità di osservarli da vicino con la guida dei mediatori MUSE e con la presenza degli esperti e dei restauratori coinvolti nel progetto. Nello specifico, potranno essere osservati da vicino l’altorilievo sull’altare che rappresenta Sant’Andrea in gloria realizzato con la collaborazione dello scultore tedesco Balthasar Permoser; l’Apparizione della Madonna a Sant’Andrea Corsini, sulla parete sinistra sopra l’altare, che raffigura il santo durante la sua prima messa; e infine Sant’Andrea Corsini guida i fiorentini nella battaglia di Anghiari, considerato il capolavoro dell’artista, che mostra l’intervento miracoloso del santo a favore di Firenze.

L’intervento di restauro in corso è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione M1C3, Cultura 4.0, Investimento 2.4, realizzato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Interno – Fondo Edifici di culto e per la parte esecutiva dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per Toscana Marche e Umbria in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze.

I lavori comprendono il restauro delle superfici lapidee e decorate delle cappelle del transetto, la messa in sicurezza e l’adeguamento degli impianti elettrici, di rilevazione fumi e di sicurezza della sagrestia della Chiesa del Carmine – Importo complessivo lavori €.3.065.380,00 – Ultimazione lavori giugno 2026. 

  • Proprietà: Ministero dell’Interno – Fondo Edifici di Culto (FEC)
  • Responsabile del Procedimento (RUP): Dott. Geol. Antonio Ermini – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Toscana, le Marche e l’Umbria – Stazione Appaltante –
  • Direzione lavori:
    • Direttore Lavori: Arch. Rosella Pascucci – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Firenze e Prato
    •  Restauratore: Dott. Alberto Felici – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Firenze e Prato
  • Coordinatore della sicurezza per l’esecuzione: RTP Studio Speri Società di Ingegneria (mandataria) – Ing. Massimiliano Larinni
  • Impresa esecutrice: Fratelli Navarra S.r.l.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: info@musefirenze.it e 055-0541450. 

Le visite si svolgono in cantiere aperto. Si raccomanda di indossare calzature comode. Non sono presenti montascale o ascensori. 

3 risposte su “Giovan Battista Foggini nella Chiesa di Santa Maria del Carmine. Visite guidate straordinarie al cantiere di restauro della Cappella Corsini”

Curioso di vedere queste opere da vicino spero proprio di riuscirci. A Firenze il Barocco è stato a lungo messo da parte privilegiando il Rinascimento ma sempre più spesso ci accorgiamo che ci sono grandi opere del periodo nonostante non si godesse della ricchezza e degli artisti che segnarono le epoche precedenti.

Ringrazio per la straordinaria opportunità che ci viene offerta e in particolare il Direttore dei Lavori Architetto Rosella Pascucci e il Coordinatore della sicurezza.