Categorie
Cantieri, restauri ed eventi

Parchi e giardini storici finanziati dal PNRR

Firenze, Villa la Quiete, 18 settembre 2024

A seguito di Avviso pubblico nazionale Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici sono stati selezionati e ammessi ai finanziamenti dell’Unione Europea Next Generation EU ben 129 interventi su parchi e giardini, di cui 12 nel territorio fiorentino, pratese e pistoiese destinatari di € 17.738.730,26 – a valere sul PNRR (Componente M1C3 Turismo e Cultura 4.0 Investimento 2.3; con DSG n.  505 del 21 giugno 2022).
Si tratta di un’occasione importante da mettere a frutto nel pieno delle possibilità e opportunità che offre.

Ai 12 interventi toscani del territorio della Soprintendenza ABAP di Firenze, Pistoia e Prato è stato dedicato il Convegno promosso dalla Soprintendente Antonella Ranaldi che si è tenuto a villa La Quiete (FI) il 18 settembre, organizzato assieme al Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze e a Regione Toscana.

Oltre a seguire i lavori, la Soprintendenza è impegnata a organizzare e promuovere occasioni di incontro tra i vari attori coinvolti, proprietari, architetti, maestranze e associazioni come APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia e ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, in modo che possa esserci uno scambio di buone pratiche ed esperienze. La finalità è mettere a frutto i molti benefici derivati da questi interventi, nella prospettiva di creare una rete tra i vari proprietari, le istituzioni e le associazioni che possa tradursi in strategie favorevoli alla manutenzione nel tempo, alla fruizione e alla visita da parte del pubblico di luoghi straordinari ma spesso non a portata di mano. 

Nel Convegno a Villa La Quiete (18 settembre 2024) abbiamo raccolto l’intera filiera degli attori coinvolti dal Ministero della Cultura che gestisce il corposo investimento dal bando all’attuazione, ai beneficiari proprietari che sono sia privati  sia pubblici, agli architetti impegnati nei progetti e nella direzione dei lavori.

Sono intervenuti Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Alessandra Peterucci, Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze; Angelantonio Orlando, Direttore Generale del Ministero della Cultura – Unità di Missione per l’attuazione del PNRR, Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato, Luigi Scaroina, Dirigente del Ministero della Cultura – Segretariato Generale, Servizio VIII – Attuazione PNRR, Giuseppe La Mastra, Project Manager attività PNRR Parchi e giardini storici ALES SPA.

Sono stati poi illustrati alcuni interventi particolarmente significativi che si apprestano ad essere conclusi nei tempi assegnati dal PNRR, Villa La Quiete a Firenze(Giorgio Galletti), Villa di Celle a Pistoia (Federico Gurrieri), Villa Gamberaia a Settignano (Alessandro Carlino), Villa Garzoni a Collodi (Maria Adriana Giusti), Villa Le Corti a San Casciano Val di Pesa (Gianni Vivoli, Marco Battaggia) e nella tavola rotonda Villa La Magia a Quarrata.

Nella tavola rotonda del pomeriggio sono stati soprattutto i beneficiari dei finanziamenti a raccontare la loro esperienza. L’aspetto amministrativo non è da poco trattandosi appunto di finanziamenti pubblici da impiegare nel migliore dei modi, soprattutto per chi come un privato non ha dimestichezza a misurarsi con le regole degli appalti e della rendicontazione economica.

Si coagulano attorno agli interventi molti motivi di interesse e innovazione, a partire dall’incentivo volto ad intraprendere le necessarie riqualificazioni del verde e i restauri delle componenti dei giardini, grotte, fontane, ninfei, teatri di verzure, ragnaie, acciottolati mosaicati, apparati scultorei etc.; un’ottima opportunità anche per la formazione di giardinieri e restauratori, nonché di sperimentazioni digitali di conoscenza e comunicazione.

La finalità è l’apertura al pubblico dei parchi e giardini interessati al finanziamento del PNRR. L’iter per avere accesso ai fondi, infatti, ha previsto una convenzione di dieci anni tra i beneficiari dei contributi e la Soprintendenza, finalizzata a fissare gli obblighi e soprattutto l’onere delle aperture al pubblico, il numero dei giorni, i periodi, le modalità, in modo proporzionale all’entità dei fondi concessi

L’incontro in villa la Quiete a Firenze e gli altri che seguiranno negli altri siti saranno accompagnati dalla visita ai giardini e ai parchi, a lavori in corso e poi ad interventi conclusi. Lo scambio di esperienze sarà utile a creare una rete tra i proprietari per le aperture e la visita dei giardini, la loro fruizione, le strategie di comunicazione e interazione.

Una possibile risposta all’overtourism che assilla Firenze e altri centri – per un turismo e un’accoglienza diffusa nel territorio che offre bellezze straordinarie nel paesaggio e nell’arte, dalle terre del Chianti alla Piana al Mugello. 

Villa La Quiete a Firenze, 18 settembre 2024 – Parchi e giardini storici finanziati dal PNRR

Seminario organizzato da:

Sistema Museale di Ateneo Università degli Studi di Firenze / Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato / Regione Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *