Categorie
Aperture straordinarie

Palazzo Pitti, “I Sabati della Tutela”

15 Novembre, 10:00
Piazza de’ Pitti, 1, Firenze

La Soprintendenza si racconta. Un unico evento con visita guidata attraverso gli ambienti e gli uffici storici di Palazzo Pitti, presentando l’attività istituzionale e ripercorrendo la sua trasformazione nel corso dell’ultimo secolo e a cinquant’anni dalla nascita del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.

Il percorso guidato si svilupperà lungo gli ambienti più significativi della Soprintendenza, partendo dagli uffici del piano terra, originariamente appartamenti estivi del Gran Principe Ferdinando De’ Medici, entrando all’interno della Biblioteca storica per poi salire ai locali del piano ammezzato, storicamente destinati alla servitù e “alla guardaroba”. Proseguendo fino al giardino interno ove scorgere locali una volta adibiti ad aula dell’ Istitutum entomologicum agrarium florentinum, volgarmente noto come Stazione di entomologia agraria di Firenze e si concluderà scendendo in Piazza Pitti attraverso lo scalone dell’Archivio Storico.

Massimo 30 partecipanti
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a
sabap-fi.eventi@cultura.gov.it specificando nell’oggetto Pitti

Si invitano i partecipanti a presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita, per le necessarie operazioni di registrazione.

Si segnala che alcune parti del percorso non sono fruibili per persone a ridotta mobilità.