I proponenti gli interventi previsti dal PNRR dovranno trasmettere le richieste di autorizzazione, corredate dei progetti e della documentazione utile alla valutazione, sia alla Soprintendenza speciale PNRR sia alla Soprintendenza territoriale ABAP.
Soprintendenza speciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Via di San Michele 22, 00153 Roma
Tel. 06-6723.4401
e-mail: ss-pnrr@cultura.gov.it
ss-pnrr@pec.cultura.gov.it
Quanto sopra in ragione del Decreto-Legge 24 febbraio 2023, n. 13 (di seguito D.L. n. 13/2023), entrato in vigore il 25 febbraio 2023, con l’art. 20, comma 1, che ha introdotto nuove “Disposizioni in materia di funzionamento della Soprintendenza speciale per il PNRR”, modificando l’art. 29, comma 2, del D.L. n. 77/2021, che è stato così sostituito: “La Soprintendenza speciale esercita le funzioni di tutela dei beni culturali e paesaggistici nei casi in cui tali beni siano interessati dagli interventi previsti dal PNRR, adottando il relativo provvedimento finale in sostituzione delle Soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio, avvalendosi di queste ultime per l’attività istruttoria”.
Alla Soprintendenza speciale per il PNRR spetta l’adozione del provvedimento finale, su istruttoria della Soprintendenza ABAP competente per territorio. Tale disposizione si applica esclusivamente ai procedimenti avviati a partire dal 25 febbraio 2023, data di entrata in vigore del citato D.L. n. 13/2023. Per i procedimenti avviati prima del 25 febbraio 2023 si applica invece la procedura ordinaria, in capo alle Soprintendenze ABAP.
Nell’ambito dei compiti istruttori assegnati alle Soprintendenze territorialmente competenti rientrano anche le attività di partecipazione alle conferenze di servizi preliminari e istruttorie indette in relazione a interventi previsti nel PNRR riferiti a beni sottoposti a tutela culturale e/o paesaggistica.
Consulta la Circolare n. 2 della Soprintendenza Speciale per il PNRR.
Categorie