Categorie
Aperture straordinarie

Impruneta – Visita guidata al Museo del Tesoro di Santa Maria dell’Impruneta

Basilica di Impruneta” di Sailko, via Wikimedia Commons, Basilica di Impruneta – Santuario di Santa Maria dell’Impruneta – Wikipedia licenza CC BY-SA 3.0.

9 novembre, 15:30
Piazza Buontelmonti, 28, Impruneta (FI)

Situato accanto all’omonima basilica, il Museo del Tesoro di Santa Maria dell’Impruneta è uno spazio espositivo ricco di arte e spiritualità, che racconta la straordinaria storia del più importante santuario extra moenia del territorio fiorentino. La visita, condotta dai funzionari della Soprintendenza con il concorso della Parrocchia, dopo una breve sosta in chiesa, illustrerà le vicende storiche della basilica, con particolare riguardo per il patrimonio artistico che a partire dal tardo medioevo fino ad epoca medicea si è qui raccolto attorno alla sacra immagine della Madonna dell’Impruneta. Tra le opere più significative spiccano una croce astile di Lorenzo Ghiberti del 1425, esemplari di splendida oreficeria, una pregevole serie di codici miniati attribuiti a celebri scuole artistiche fiorentine e bolognesi.

Evento organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e la provincia di Prato, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria dell’Impruneta.

Massimo 25 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria compilando il form a questo link


Punto di ritrovo sotto il loggiato della facciata della Chiesa, 15 minuti prima dell’orario previsto.

Si segnala che il Museo presenta barriere architettoniche che ne limitano l’accesso a carrozzine o persone con mobilità ridotta. Non sono presenti all’interno servizi igienici.