Firenze, 10 settembre 2019 – Anche la Soprintendenza rende omaggio al grande sovrano mecenate.
La Soprintendenza organizza, tra settembre e ottobre 2019, visite guidate speciali a beni storico-artistici d’epoca cosimiana.
L’iniziativa intende apportare un contributo specifico della Soprintendenza alla conoscenza diretta di alcune significative opere d’arte e d’architettura realizzate al tempo di Cosimo I° de’ Medici, II° Duca di Firenze e I° Gran Duca di Toscana, in occasione del cinquecentenario della sua nascita. In quanto organo preposto alla tutela e alla trasmissione delle conoscenze, la Soprintendenza ritiene infatti doveroso rendere un omaggio speciale a Cosimo I de’ Medici, sovrano che ha avuto enorme importanza storica nella creazione di un patrimonio culturale che sbalordisce per la sua ricchezza e per il suo eccezionale valore.
I beni storico-artistici, che saranno illustrati da esperti conoscitori della storia e della cultura fiorentina, sono di elevato pregio e includono sia opere celeberrime – quali la Fontana del Nettuno o il Corridoio Vasariano (ripercorso dall’esterno) – sia opere meno note – quali la Chiesa di San Giovannino agli Scolopi, il Ponte Mediceo sulla Sieve, la Sala Grande di Casa Vasari, la Loggia del Mercato Nuovo – che potranno così beneficiare di nuove occasioni di conoscenza e approfondimento da parte del pubblico.
La partecipazione agli eventi straordinari è gratuita e a numero chiuso, e può avvenire previa prenotazione obbligatoria chiamando nei giorni di martedì e mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ai seguenti numeri telefonici: 055-2651860 / 819.