
Sabato 13 Dicembre
Le colline a nord di Firenze sono state teatro nel secondo Novecento di intense sperimentazioni architettoniche, orientate sia verso una nuova concezione dello spazio dell’abitare e della sua proiezione nel paesaggio, sia verso una ricerca di sintesi fra i nuovi e i tradizionali materiali del costruire, fra i tipi e i linguaggi consegnati dalla storia e quelli della contemporaneità.
La visita parte dal visionario villaggio comunitario disegnato da Leonardo Ricci lungo le pendici della collina di Monterinaldi, pensato come emanazione del paesaggio, attraverso la rielaborazione degli archetipi dello spazio rurale toscano il continuo dialogo tra interno ed esterno.
La giornata prosegue con la visita alla chiesa di San Giuseppe Artigiano a Montebeni, opera emblematica dell’ultima fase della ricerca architettonica di Raffaello Fagnoni, i cui le elaborazioni spaziali, materiche e lessicali, caratterizzate da un austero controllo della forma, si accordano a un rinnovato e più inclusivo rapporto tra comunità e liturgia.
Programma
ore 14.00: ritrovo nello spiazzo in via Bolognese Nuova n. 7/A in località Monterinaldi (Firenze), visita al villaggio di Leonardo Ricci
ore 15.15: trasferimento con mezzi propri al parcheggio pubblico in via Ontignano n. 5, in località Montebeni (Fiesole)
ore 16.00: visita alla Chiesa di San Giuseppe Artigiano a Montebeni
Massimo 20 partecipanti per ciascuna visita
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a
sabap-fi.eventi@cultura.gov.it
