Pubblicazioni

La Soprintendenza promuove la diffusione delle informazioni sul patrimonio culturale del territorio, curando direttamente o partecipando a numerose pubblicazioni, scientifiche e divulgative.

In particolare, cura l’edizione di Tutela & Restauro e della collana Quaderni del servizio educativo – nuova serie.

Tutela & Restauro

Tutela & Restauro è una pubblicazione monografica che, periodicamente, raccoglie le attività effettuate o dirette dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

Gli ambiti trattati sono quelli su cui hanno competenza le soprintendenze ‘uniche’ a seguito della riforma del 2016: archeologia, architettura, storia dell’arte, paesaggio e demoetnoantropologia. A tutti questi ambiti – talora trattati congiuntamente nella prospettiva di una visione integrata della tutela – sono dedicati i contributi presenti in Tutela & Restauro, che si articola in due sezioni principali.

Una prima sezione accoglie saggi di più ampio respiro, che propongono riflessioni e analisi su temi specifici o illustrano progetti di lunga durata o di pianificazione territoriale, interventi di archeologia preventiva, progetti di restauro architettonico, analisi di singole opere o monumenti, nonché riflessioni generali in materia di tutela.

Una seconda sezione include invece notizie più brevi suddivise su base topografica comunale e rende conto in maniera puntuale e capillare di tutte le altre attività svolte, offrendo uno strumento imprescindibile per una storia dei territori di Firenze, Pistoia e Prato.

Volumi pubblicati:

Tutela & Restauro 2022 (andare alla sezione “Open Access” per scaricare il volume completo oppure i singoli contributi)

Tutela & Restauro – Monografie 2, Supplemento – Avori principeschi il corredo del tumulo etrusco di Montefortini, 2025: restauri e studi (andare alla sezione “Open Access” per scaricare il volume completo oppure i singoli contributi)

Tutela & Restauro – Monografie, 1 Supplemento 2024 (“The Italian Law of Cultural Heritage. A Dialogue with the United States”; andare alla sezione “Open Access” per scaricare il volume completo oppure i singoli contributi)

Tutela & Restauro 2021 (andare alla sezione “Open Access” per scaricare il volume completo oppure i singoli contributi)

Tutela & Restauro 2020 (andare alla sezione “Open Access” per scaricare il volume completo oppure i singoli contributi)

Tutela & Restauro 2016-2019 (andare alla sezione “Open Access” per scaricare il volume completo oppure i singoli contributi)

Pubblicazione: Tutela & Restauro
Tutela & Restauro

Quaderni del Servizio Educativo

I Quaderni del Servizio Educativo nascono con il duplice obiettivo di fornire materiali per la conoscenza delle città e del territorio di Firenze, Prato e Pistoia, e di documentare i risultati di progetti d’incontro e di studio del patrimonio artistico e culturale realizzati con le scuole di questa stessa area.

Più in particolare, i Quaderni offrono aperture sulle emergenze del territorio e delle città, ma anche sulle tradizioni popolari e sulla religiosità, con una particolare attenzione all’opera d’arte e al manufatto artigianale nel loro documentare la storia della vita quotidiana.

Editi dal 2004 per le cure delle Edizioni Polistampa, sono strutturati in un ampio saggio al quale segue un’antologia di scritti sull’argomento e quindi una ricca bibliografia di riferimento commentata. L’apparato illustrativo privilegia (per scelta editoriale) incisioni e disegni a tratto. Propongono una lettura piacevole e istruttiva (talvolta poetica grazie ai materiali antologici dovuti ai più grandi scrittori locali) per chiunque ami la Toscana e la sua tradizione culturale e artistica.

Pubblicazione: Quaderni del Servizio Educativo
Quaderni del Servizio Educativo

Per informazioni sulle pubblicazioni della Soprintendenza, contattare:
Massimo Tarantini
055-2651876 / massimo.tarantini@cultura.gov.it

Rapporto di missione 2024

ll Rapporto di missione 2024 ha come obiettivo quello di valorizzare per intero l’attività di tutela svolta dai Servizi della Direzione generale e dalle Soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio rendendo conto della molteplicità e varietà degli interventi condotti grazie alle straordinarie competenze del personale tecnico degli Uffici centrali e periferici del Ministero.

Si segnalano i contributi della Soprintendenza ABAP di Firenze, Pistoia e Prato:

• P. Giroldini, A. Ranaldi, Segni nella pietra. Nuove tecnologie al servizio della conoscenza e della valorizzazione: il caso della Stele di Poggio Colla (Vicchio), pp. 115-118;
• A. Felici, A. Ranaldi, La Cappella Brancacci nella Chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze. Indagini e intervento, pp. 249-251;
• M. Cornieti, A. Di Curzio, P. Ricco, Qualità del paesaggio e transizione energetica. una ricerca per la pianificazione e la definizione di nuovi paradigmi nella realizzazione di impianti da fonti energetiche rinnovabili, pp. 307-311.

Scarica qui il contributo