Uffici aperti al pubblico

RICEVIMENTO DELL’UTENZA ESTERNA
A partire dal 7/8/2023:

Sede: Firenze, Piazza de’ Pitti, 1 – Portineria
Modalità: su appuntamento
martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10,00 alle 13,00 (salvo diversi accordi con i funzionari)

Ricevimento telefonico: vedi sotto i box dei singoli uffici

Le richieste di autorizzazioni/pareri etc. devono essere trasmesse via PEC per permettere l’acquisizione informatizzata delle richieste e della documentazione allegata nella piattaforma GIADA – Gestione informatizzata archiviazione digitale accessibile.
PEC: sabap-fi@pec.cultura.gov.it
(NOTA BENE: clicca qui per indicazioni cira la dimensione consentita degli allegati e la necessità di eventuali spedizioni frazionate di messaggi di dimensioni eccezionali).

Le richieste di autorizzazione da parte di privati devono essere in bollo (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/pagamenti/imposta-di-bollo-per-le-istanze-trasmesse-alla-pa-ebollo-cittadini/che-cose-cittadini).

La trasmissione delle pratiche cartacee è del tutto residuale. La consegna a mano è possibile in portineria, piazza de’ Pitti, 1, martedì, mercoledi, giovedì dalle ore 10,00 alle 13.00.

Consulta l’elenco degli uffici aperti al pubblico

Servizio accoglienza e posta

Il Servizio di Accoglienza svolge attività di portineria e di centralino. Il Servizio Posta riceve la posta cartacea destinata alla Soprintendenza e acquisisce le pratiche che i cittadini depositano in formato cartaceo.

Personale: Lelio Zucca (responsabile), Teresa Di Natale, Gabriele Li Causi, Maria Grazia Falchini

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, ore 7.30-15.30; il Servizio Posta è attivo nell’orario 9.00-11.00

Telefono: 055-265171 (centralino); 055-2651 898 / 816

Segreteria del Soprintendente

La Segreteria supporta il Soprintendente nella gestione degli uffici e delle attività.

Personale: Stefano Anastasio, Antonella Mugnaini, Michele Galgano, Maria Giovanna Giambelluca

Apertura al pubblico: previo appuntamento, da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00, 14.00-15.00

Telefono: 055-2651971 / 972

Mail: sabap-fi@cultura.gov.it

Ufficio economato

L’ufficio Amministrativo Contabile gestisce l’intero processo di contabilità, in particolare amministra e controlla le fasi relative al fabbisogno finanziario corrente, al programma di spesa, alla fatturazione e al pagamento delle fatture, curandone la puntuale rendicontazione agli organi di controllo.

Responsabile: Lelio Zucca (responsabile), Anna Capasso Barbato, Stefano Sarti

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651808 / 809 / 824

Mail: sabap-fi.contabilita@cultura.gov.it

Ufficio contratti

L’ufficio cura la stipula dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture della Soprintendenza.

Personale: Lelio Zucca (responsabile), Michela Nebbiai (referente)

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651902

Mail: sabap-fi.ufficiocontratti@cultura.gov.it

Ufficio certificazioni

L’ufficio ha competenza sulla concessione delle agevolazioni tributarie previste dalla legge 512/1982 e dall’art. 31 del Codice dei beni culturali e del paesaggio

Personale: Lelio Zucca (responsabile), Santa Sorace (referente)

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651906 / 912

Mail: santa.sorace@cultura.gov.it

Ufficio concessioni

L’ufficio ha competenza amministrativa sulla concessione degli spazi demaniali in consegna all’Amministrazione, su eventuali servizi fotografici, riprese filmate, manifestazioni in genere in detti spazi, oltre che sulla stipula di convenzioni per sponsorizzazioni.

Personale: Lelio Zucca (responsabile), Santa Sorace (referente)

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651906 / 912

Mail: santa.sorace@cultura.gov.it

Ufficio tutela

Sezione I

La Sezione I svolge le attività di tutela sul comune di Firenze.

Personale: Hosea Scelza (responsabile)

Funzionari: consulta la pagina Territorio e funzionari

Personale tecnico-amministrativo: Tiziano Bandinelli, Alessandra Di Curzio, Debora Gentile

Apertura al pubblico: su appuntamento, contattando direttamente i funzionari archeologi, storici dell’arte e restauratori (Territorio e funzionari). Per contattare i funzionari architetti, seguire le modalità indicate qui

Telefono: 055-2651 708 / 720

Sezione II

La Sezione II svolge le attività di tutela su parte dei comuni della città metropolitana di Firenze e sulla provincia di Prato.

Personale: Lucrezia Cuniglio (responsabile)

Funzionari: consulta la pagina Territorio e funzionari

Personale tecnico-amministrativo: Alessandra Di Curzio, Francesca Francini

Apertura al pubblico: su appuntamento, contattando direttamente i funzionari

Telefono: 055-2651703 / 852 / 825 / 811

Sezione III

La Sezione III svolge le attività di tutela su parte dei comuni della città metropolitana di Firenze.

Personale: Emanuele Masiello (responsabile)

Funzionari: consulta la pagina Territorio e funzionari

Apertura al pubblico: su appuntamento, contattando direttamente i funzionari

Sezione IV

La Sezione IV svolge le attività di tutela sulla provincia di Pistoia.

Personale: responsabile in fase di assegnazione

Funzionari: consulta la pagina Territorio e funzionari

Personale tecnico-amministrativo: Roberto Benvenuti, Graziella Anita Verzì

Apertura al pubblico: su appuntamento, contattando direttamente i funzionari

Telefono: 055-2651 836 / 921

Ufficio vincoli e notifiche

Beni culturali immobili – Archeologia

L’ufficio detiene l’archivio dei provvedimenti di tutela che riguardano i beni culturali archeologici immobili del territorio di Firenze, Prato e Pistoia. Si occupa dei procedimenti di alienazione.

Personale: Arianna Vernillo (responsabile)

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651921

Mail: arianna.vernillo@cultura.gov.it

Beni culturali mobili – Archeologia

L’ufficio detiene l’archivio dei provvedimenti di tutela che riguardano i beni culturali archeologici mobili del territorio di Firenze, Prato e Pistoia. Si occupa dei procedimenti di alienazione.

Personale: Michele Bueno (responsabile), Arianna Vernillo (vicario)

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651821

Mail: michele.bueno@cultura.gov.it

Beni culturali immobili – Architettura

L’ufficio detiene l’archivio dei provvedimenti di tutela che riguardano i beni culturali immobili del territorio di Firenze, Prato e Pistoia, nell’area dell’architettura. Si occupa dei procedimenti di alienazione.

Personale: Valeria Lombardo (responsabile), Esther Angeletti Latini, Francesca Fedeli, Rosa Quattrone

Apertura al pubblico: previo appuntamento da fissare via e-mail

Telefono: 055-2651867 /881

Mail: sabap-fi.ufficiovincoli@cultura.gov.it

Beni culturali storico-artistici

L’ufficio detiene l’archivio dei provvedimenti di tutela che riguardano i beni culturali mobili storico-artistici del territorio di Firenze, Prato e Pistoia.

Personale: Anna Floridia (responsabile), Nadia Bergamaschi, Elena Marconi

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651890

Mail: sabap-fi.vincolibenimobili@cultura.gov.it

Archivio storico

L’archivio storico raccoglie la documentazione riguardante complessi monumentali e beni culturali architettonici del territorio di competenza della Soprintendenza, dai primi anni del Novecento ad oggi. Offre il servizio di consultazione.

Personale: Anna Zangrilli (responsabile), Giulia Sbraci

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651894

Mail: sabap-fi.archivio@cultura.gov.it

Per approfondimenti, vai alla pagina dell’Archivio

Archivio disegni

L’archivio raccoglie circa 30.000 disegni relativi ai numerosi immobili di interesse storico-artistico di Firenze, Pistoia e Prato. Costituito in massima parte da materiale grafico eseguito nell’ultimo trentennio del Novecento, comprende anche una parte più esigua di disegni ottocenteschi.

Personale: Michele Bueno (responsabile, facente funzioni)

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651831

Mail: michele.bueno@cultura.gov.it

Per approfondimenti, vai alla pagina dell’Archivio

Archivio fotografico

Beni architettonici e paesaggistici

L’archivio raccoglie la documentazione fotografica inerente alle attività nel campo della tutela dell’architettura e dei beni storico-artistici.

Personale: Anna Zangrilli (responsabile), Giustino Di Sipio

Apertura al pubblico: martedì, ore 9.00-13.00, previo appuntamento (si consiglia la prenotazione telefonica, per garantire una più veloce conferma dell’appuntamento)

Telefono: 055-2651813 (da lunedì a giovedì, in orario 9.00-13.30

Mail: giustinomauroivan.disipio@cultura.gov.it / sabap-fi@cultura.gov.it

Per approfondimenti, vai alla pagina dell’Archivio

Beni archeologici

L’archivio conserva copia della documentazione fotografica della ex Soprintendenza Archeologia della Toscana, relativa ai contesti archeologici delle provincie di Firenze, Pistoia e Prato. A questa base si aggiungono le documentazioni relative ai nuovi interventi di tutela territoriale. L’archivio conserva inoltre il fondo dell’ex Centro di Restauro Archeologico.

Personale: Ursula Wierer (responsabile), Stefano Anastasio

Apertura al pubblico: non prevista, essendo il materiale analogico ancora in corso di sistemazione. Contattare direttamente l’ufficio per ricerche sul materiale digitale

Telefono: 055-2651 741 / 885

Mail: sabap-fi@cultura.gov.it

Per approfondimenti, vai alla pagina dell’Archivio

Archivio restauri beni storico-artistici

L’archivio conserva la documentazione degli interventi di restauro di beni mobili e superfici decorate dell’architettura, eseguiti dalla Soprintendenza a partire dal 2002.

Personale: Francesca Leolini (responsabile), Anna Floridia (vicario)

Apertura al pubblico: su appuntamento

Mail: francesca.leolini@cultura.gov.it / anna.floridia@cultura.gov.it

Per approfondimenti, vai alla pagina dell’Archivio

Sezione beni immobili

L’ufficio si occupa della catalogazione dei beni immobili tutelati presenti nel territorio di Firenze, Pistoia e Prato, sia di proprietà pubblica che privata.

Personale: Paola Ricco (responsabile)

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651800

Mail: paola.ricco@cultura.gov.it

Per approfondimenti, vai alla pagina di Inventariazione e catalogazione

Sezione beni mobili storico-artistici

L’ufficio si occupa della catalogazione dei beni mobili storico-artistici tutelati presenti nel territorio di Firenze, Pistoia e Prato, sia di proprietà pubblica che privata.

Personale: Anna Floridia (responsabile)

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651890

Mail: anna.floridia@cultura.gov.it

Per approfondimenti, vai alla pagina di Inventariazione e catalogazione

Sezione beni archeologici

L’ufficio si occupa della inventariazione dei beni archeologici tutelati presenti nel territorio di Firenze, Pistoia e Prato, sia di proprietà pubblica che privata.

Personale: Valentina Leonini (responsabile)

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651876

Mail: valentina.leonini@cultura.gov.it

Per approfondimenti, vai alla pagina di Inventariazione e catalogazione

Biblioteca

Nella biblioteca della Soprintendenza sono confluiti i settori specializzati nel restauro e nel consolidamento degli edifici, nello studio e nel censimento del patrimonio edilizio fiorentino e, più in generale, nella storia della città.
La biblioteca possiede attualmente più di 6.000 volumi, 90 periodici di cui 30 in corso, oltre ad alcuni album di materiale grafico e fotografico.

Personale: Emanuele Masiello (responsabile), Learco Nencetti

Apertura al pubblico: su appuntamento

Telefono: 055-2651819

Mail: sabap-fi@cultura.gov.it

Per approfondire, vai alla pagina della Biblioteca

Ufficio mostre e movimentazione

L’ufficio cura il rilascio delle autorizzazioni al prestito di opere d’arte presenti sul territorio di competenza della Soprintendenza in occasione di mostre e alla movimentazione di opere d’arte in occasione di esposizioni e manifestazioni culturali.

Personale: Elena Alfani (responsabile), Nadia Bergamaschi, Daniela De Palma, Sofia Tonarelli

Apertura al pubblico: non prevista

Telefono: 055-2651746 / 75468

Mail: sabap-fi.mostre@cultura.gov.it

Per approfondimenti, vai alla pagina di Movimentazione di beni culturali e mostre

Ufficio esportazione oggetti di antichità e arte

L’ufficio cura tutte le pratiche relative alla circolazione internazionale di opere d’arte (autocertificazione per l’esportazione di opere d’arte contemporanea, rilascio di attestati di libera circolazione, certificazione di avvenuta spedizione e avvenuta importazione).

Personale: responsabile in fase di assegnazione, Daniela Parenti (vicedirettore, in collaborazione dalla Gallerie degli Uffizi), Irma Carloni, Sonia Cecconi, Sofia Tonarelli (in collaborazione con l’Ufficio Mostre).

Apertura al pubblico: martedì, previo appuntamento, per esame di beni storico-artistici e librari, con convocazione sul sistema SUE.

Telefono: 055-2651731 (orario per informazioni: giovedì, 9.30-12.00)
PEO:
sabap-fi.esportazione@cultura.gov.it
PEC:
sabap-fi.ue@pec.cultura.gov.it

AVVISO – L’ufficio sospenderà i servizi al pubblico dal 12 al 16 agosto p.v.


Per approfondimenti, vai alla pagina di Circolazione ed esportazione

Puoi consultare anche:

la pagina Contatti dove è reperibile la rubrica di tutto il personale

la pagina Servizi per informazioni sui procedimenti