La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato è un’amministrazione periferica del Ministero della Cultura e svolge l’attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali nel territorio fiorentino, pratese e pistoiese.
L’odierno assetto istituzionale nasce a seguito della riorganizzazione del 2016, attuata dal ministro Dario Franceschini con Decreto Ministeriale del 23 gennaio 2016. Con la riforma veniva stabilita l’unione tra le Soprintendenze Archeologia e le Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio, per dare vita ad una Soprintendenza unica.
All’interno della Soprintendenza, oggi, operano archeologi, architetti, storici dell’arte, restauratori e antropologi. Grazie alla collaborazione di queste professionalità, la tutela può essere svolta con un approccio trasversale e completo.
Soprintendente è l’arch. Antonella Ranaldi.
I compiti della Soprintendenza sono definiti dal d.P.C.M. 169/2019, art. 41.
Per una panoramica sulle attività della Soprintendenza, visita la sezione Attività.
Per sapere come presentare una istanza alla Soprintendenza, visita la sezione Servizi e cerca la voce apposita per il procedimento che ti interessa.
Contatti
PEC: sabap-fi@pec.cultura.gov.it
Sede: Palazzo Pitti, Piazza Pitti 1, 50125 Firenze, Italia
Centralino: 055-265171
Sito web: https://soprintendenzafirenze.cultura.gov.it/
Codice fiscale: 94160030485
La rubrica di tutto il personale è pubblicata alla pagina Contatti