La Soprintendenza è tra le istituzioni che operano per la tutela e la valorizzazione del paesaggio, che sono azioni disciplinate dalla parte terza del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
La tutela del paesaggio è volta a riconoscere, a salvaguardare e, ove necessario, a recuperare i valori culturali che esso esprime.
La valorizzazione del paesaggio concorre a promuovere lo sviluppo della cultura. A tale fine le amministrazioni pubbliche promuovono e sostengono, secondo le proprie competenze, apposite attività di conoscenza, informazione e formazione, riqualificazione e fruizione del paesaggio nonché, ove possibile, la realizzazione di nuovi valori paesaggistici coerenti ed integrati. La valorizzazione è attuata nel rispetto delle esigenze della tutela.
Nella tutela del paesaggio, la Soprintendenza è interlocutore di altre istituzioni con le quali compartecipa ai procedimenti. Tutte le istituzioni che, nell’esercizio delle funzioni pubbliche, intervengono sul territorio nazionale, informano la loro attività ai principi di uso consapevole del territorio e di salvaguardia delle caratteristiche paesaggistiche e di realizzazione di nuovi valori paesaggistici integrati e coerenti, rispondenti a criteri di qualità e sostenibilità.
Una delle principali attività è l’espressione del parere della Soprintendenza nell’ambito del procedimento di rilascio della autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del Codice. L’autorizzazione paesaggistica in Toscana è rilasciata dai Comuni, su delega della Regione. Tale parere può anche essere reso nell’ambito di conferenza di servizi.
Una fondamentale attività per la tutela del paesaggio consiste nella partecipazione delle Soprintendenze, quale organo periferico del Ministero della Cultura, nei procedimenti di conformazione degli strumenti urbanistici al Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico della Regione Toscana.
La Soprintendenza inoltre viene coinvolta come autorità competente in materia ambientale, ai sensi della del d.lgs. 152/2006 (Norme in materia ambientale) e della l.reg. 10 del 13 febbraio 2010 (Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AUA).
Per paesaggio si intende il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni. Il Codice dei beni culturali e del paesaggio tutela il paesaggio relativamente a quegli aspetti e caratteri che costituiscono rappresentazione materiale e visibile dell’identità nazionale, in quanto espressione di valori culturali